Feste e animazioni


Come ti narro una festa

– Narrazione e animazione teatrale a partire dal compimento dei 4 anni –
Le animazioni sono disponibili solo a Milano e dintorni

Ma i bambini alle feste di compleanno non hanno mica voglia di ascoltare storie!
…o sì?

Beh, in realtà sì, eccome, in base alla mia esperienza: lo preferiscono di gran lunga a copiare un adulto che fa gesti ripetitivi sulla hit del momento, per esempio. Dà molta più soddisfazione giocare su musica all’interno di una cornice narrativa, o dare vita insieme ad un libro illustrato che sorprendentemente prende corpo fuori dalle pagine invece che restare inchiostro su carta.
Proprio perché inaspettata, questo tipo di attività nel contesto di una festa è decisamente memorabile.

L’animazione teatrale coniuga la pedagogia nel momento ludico e permette di regalare al bambino una festa veramente speciale.

A cosa si gioca durante un’animazione teatrale?
Giochi e attività dinamiche e intelligenti, adattabili a tutti i target e ad ogni spazio e situazione (o quasi!).
Alcuni di questi: giochi psicomotori, giochi di improvvisazione, narrazione animata, teatralizzazione di gruppo, creazione di storie, laboratori manuali…
Cosa non si propone: niente baby dance, truccabimbo, palloncini, spettacoli di magia o di bolle di sapone.
Attenzione: La Cantastorie non è una babysitter. I vostri bambini riceveranno massima cura e attenzione, ma restano sotto la vostra tutela sia dal punto di vista della sicurezza che della disciplina.

Quanto può durare un’animazione: Da 1 a 2 ore complessive; animazioni più lunghe su richiesta. Sotto i 5 anni consiglio animazioni di un’ora soltanto, più equilibrate rispetto al livello di attenzione dei bambini di questa età.
Cosa comprende? Attività di gioco e spettacolo con tutti i materiali.
Per garantire la qualità del servizio, sopra i 20 invitati si consigliano due animatori con conseguente raddoppio delle tariffe.
Da che età? Proprio per il suo particolare grado di coinvolgimento, questa animazione è indicata a partire dal compimento dei 3 o dei 4 anni. Naturalmente fratellini e sorelline piccoli sono i benvenuti: cerco sempre di fare proposte che possano accontentare le diverse età, ma se la differenza è molto ampia diventa difficile coinvolgere tutti allo stesso modo.
Anche all’aperto? Certo, però
solo da maggio a settembre, vale a dirsi durante la “bella” stagione: questo per garantire la buona riuscita dell’animazione, oltre a salvaguardare la salute degli invitati e… della cantastorie!

Non solo feste di compleanno: potete invitare la Cantastorie anche a matrimoni, ricorrenze ed ogni sorta di eventi speciali.

Accedi alla pagina Contatti per richiedere i costi e la scheda completa dell’attività.