Eventi

Le performance per eventi sono disponibili in tutto il Nord e Centro Italia

La narrazione può arrivare ovunque, anche nei luoghi più inaspettati. D’altronde c’è una lunga tradizione di cantastorie girovaghi: fiabe, miti e leggende hanno viaggiato per secoli di bocca in bocca, superando confini e mescolandosi ad altre storie e ad altre voci, prima di depositarsi nella parola scritta.

Una lettura animata, o la narrazione di storie, è una scelta originale ed interessante per arricchire un evento, un festival o una rassegna: può dare nuova vita a uno spazio, offrire un’alternativa all’intrattenimento fine a sé stesso, coinvolgere il pubblico attraverso un punto di vista inusuale. La vetrina e il gadget magari saranno dimenticati, ma difficilmente lo sarà una bella storia.

294146214_7672240062847992_7519838335457644923_nQui a Lugano Longlake nell’estate 2022 (ero al settimo mese di gravidanza!)

Narrazione o lettura animata? A seconda della tipologia dell’evento e del pubblico si può valutare se scegliere esclusivamente la lettura a voce alta di albi illustrati o la narrazione, o un misto di entrambe.

Quanto dura? Anche tutto il giorno, seguendo dei turni a seconda di come è strutturato l’evento. A volte ho una postazione fissa dove il pubblico può andare e venire a suo piacimento. Più spesso, invece, le storie vengono suddivise in momenti con una durata specifica, ad esempio in più turni da mezz’ora, oppure vengono proposte come un’unica performance di circa un’ora. L’offerta è molto flessibile e si può adattare a qualsiasi esigenza.

Funziona sempre? Sì, qualora ci siano le condizioni necessarie, ovvero uno spazio accogliente dove il pubblico possa fermarsi volentieri e l’acustica adatta (il che non significa che debba esserci silenzio assoluto intorno, ma è anche sconsigliato mettere il narratore di fianco a casse audio a volume alto o stand rumorosi).

E come mai funziona? Perché il pubblico rimane affascinato. Le storie agganciano le persone e non le fanno andare via.

All’aperto o al chiuso? In entrambi i contesti, basta creare lo spazio giusto.

Accedi alla pagina Contatti per richiedere un preventivo per il tuo evento: struttureremo insieme un intervento apposito.