Online

Lo confesso: sono sempre stata un po’ scettica sull’erogazione virtuale di tutti i servizi che compongono il mio progetto. Il teatro è fatto soprattutto di presenza, e così anche la narrazione, per non parlare dell’educazione!

Ma l’emergenza covid19 ha colpito duramente anche il mio settore. Per farla breve: ho perso il 90% di tutti miei lavori e delle corrispettive entrate economiche. Qualche istituzione è prontamente riuscita a tradurre in meeting online i nostri laboratori e gli eventi in programma. Molti altri, a malincuore, hanno dovuto interrompere la collaborazione. Altri mi hanno liquidata con un whatsapp o sono semplicemente scomparsi, mettendo in luce per l’ennesima volta quanto sia poco tutelato il settore dello spettacolo e dell’educazione, e i liberi professionisti che ci lavorano.

L’istinto di sopravvivenza mi ha portata ad attivare, fin da subito, le FIABE IN DIRETTA.
Dal crowdfunding per sostenerlo sono nate videoletture, servizi online per feste di compleanno, richieste di formazione e webinar, e la chiamata di Tv2000 per realizzare la versione televisiva delle Fiabe in Diretta (25 episodi iniziali).

A volte è solo questione di superare le nostre resistenze: anche dai momenti più bui può nascere qualcosa di positivo.
Anche io non vedo l’ora di tornare a raccontare dal vivo, ma sicuramente qualcuno di questi servizi online resterà anche finita l’emergenza sanitaria.
Per il momento, potete navigare tra i contenuti di questa sezione e fare un tuffo in questo piccolo grande mondo virtuale pieno di storie.